Tuesday, May 16, 2006

Spergiuri

Stavo seduta tranquillamente nell'aereo che mi portava da Delhi a Ranchi, in Jharkhand, India, per la mia missione. Chiaccheravo con il mio vicino, che per puro caso avevo scoperto essere il segretario del Chief Minister del Jharkhand. Stavo cercando di organizzare un incontro informale col Chief Minister (da brava "napoletana") quando il pailota annuncia l'atterraggio ed io mi affretto a scambiare biglietti da visita e a cercare di strappare mezze promesse per l'incontro fatidico... quando.... l'aereo inizia a traballare, a sballottare, a saltellare, mentre si avvicina sempre piu' alla pista d'atterraggio... pare che non riesca ad allinearsi per prendere posizione... arriviamo sulla pista troppo velocemente e chiaramente l'aereo non si e' ancora raddrizzato del tutto.... quando ormai stavamo per toccare la pista, il pilota decide di rialzarsi e riprendere quota!! Il motore pare scoppiare mentre l'aereo fa fatica ad alzarsi... continua a volare a pochi metri da terra mente noi ci guardiamo in faccia impalliditi. Io dal panico mi strappo un'orecchino e mi chiedo se non fosse giunto il momento di chiamare al cellulare la mia famiglia per l'ultimo addio... quando... decido di reagire! Non puo' finire cosi'! Devo fare qualcosa... ma cosa??? Pregare of course! Anzi, contrattare con Dio. Inizio a mercanteggiare, a scambiare futuri viaggi con anni di vita (Dio Dio ti prego, se mi fai sopravvivere giuro che non mettero' mai piu' piede in un'aereo...!! Giuro giuro giuro!!").
Insomma, il fine e' lieto naturalmente ma gli spergiuri sono rimasti. Come commento' Lorenzo al telefono: "Allora ti prenoto il ritorno in nave. Tra tre mesi dovresti esserci."

PS: Il giorno dopo, durante il viaggio di ritorno, ero seduta accanto ad un ingegnere della compagnia aerea, che mi ha spiegato cos'era successo. Il co-pilota, fresco fresco, voleva fare una prova che non gli era riuscita molto bene.... India-India!!!!

2 comments:

Anonymous said...

Che avventura !
Per fortuna ,come dice il detto :tutto bene quel che finisce bene
Un abbraccio
Maria

Mimi said...

Davvero .. che terror!!! Sorprendente ... that's India!!! Ma che vuoi che sia solo una semplice prova ... mi chiedo se x il co-pilota o x voi poveri ed ignari passeggeri!!!
Ben tornata.