Thursday, March 29, 2007

E chi dorme?!

... dicono che avere un bambino costa due mesi di sonno in un anno.... interessante articolo, soprattutto il fatto che le mamme rispondono al pianto notturno dei bimbi in 30 secondi, mentre i padri ci mettono 5 minuti o piu' - se mai si alzano...

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/sonno-bambini/sonno-bambini/sonno-bambini.html

peccato che non abbiano intervistato me. Io potrei rappresentare un archetipo: basti pensare alla notte di ieri per farsene un'idea. Dunque, ho messo Leo a dormire verso le 10, 10-30. Mi sono addormentata anch'io sul suo puffo. A mezzanotte, Lorenzo e' venuto a svegliarmi. Mi sono precipitata in camera. Eleonora si e' svegliata. L'ho allattata, cambiato il pannolino, e riaddormentata. Ho poi provato a leggere un libro ma il tentativo e' durato pochi secondi. Ho preso sonno. Verso l'1:30, Eleonora si e' risvegliata. Altra poppata. Alle 2, e' arrivato Leo, che si e' tuffato nel letto ed ha subito brontolato che non c'era abbastanza spazio per lui... Mi rimetto a dormire, tendendo stretta la coperta e cercando di guadagnare centimetri di cuscino... Verso le 4, Eleonora ha di nuovo fame. Allattandola, mi rendo conto che Leo ha fatto la pipi' a letto. Leo si sveglia ed inizia a brontolare che ha freddo perche' e' tutto bagnato, e mi costringe a prendere un asciugamano per coprire la pipi'. Cosi' vado in bagno a prendere l'asciugamano, al buio per non svegliare Eleonora, che rimane attaccata al capezzolo, noncurante. Tornata in camera, Leo chiede un secondo asciugamano, e poi un pigiamino nuovo... e io vado avanti e indietro, sempr eal buio... Passeggio un pochino per addormentare Eleonora, e mi rimetto a dormire. Lo spazio disponibile si e' ulteriormente ridotto per via della pipi'... ma pazienza, mi ancoro come posso al materasso e mi riappisolo (perche' di pisoli si tratta...). Alle 5.47 (l'immagine dell'ora mi e' rimasta impressa nella mente) Eleonora si risveglia. E questa volta e' proprio sveglia! Mi guarda, mi sorride, insomma e' tutta pronta per socializzare! Appena riprendo conoscenza mi rendo conto che Leo si e' ripisciato addosso una seconda volta... ma per fortuna non si sveglia, e io faccio finta di niente, lasciandolo a dormire nella sua pipi'... Dopo una mezz'oretta torno a dormire, ma la luce del lampione (la tenda si e' rotta di recente) mi arriva giusta giusta all'altezza degli occhi. Collasso comunque in pochi secondi, fino a che la sveglia di Lorenzo si mette a suonare. Lorenzo rimane imperturbato. Leo pure. Io sento la sveglia ma faccio finta di niente. Eleonora si mette a strillare. Mi faccio forza e la prendo in braccio. Hum, e che odorino di formaggino... Ed e' un altro giorno!!!!

E se dovessi avere un baby blues, sappiate che non si tratta di depressione, ma di SONNO!

5 comments:

Michela said...

si potrebbe discuterne a lungo... com'e' che leo arriva sempre nel vostro letto? e perche' si sveglia sempre?
dovevate fargli il "trattamento" quando era piccolino... ma si vede che l'approccio dell'antropologa e' diverso da quello degli economisti!

cambierete tattica con la piccolina?

Maria said...

Che notte ,quella notte !!
Mi spiace .
Speriamo che in futuro non ci siano notti simili e che Leo impari a non invadere il letto dei genitori ; coraggio !!
Se ti vuoi distrarre guarda il mio blog ,anche se le foto non sono granche' .
Baci
Maria

Anonymous said...

sei un MITO!!!
Ti leggo sempre...anche se non posto mai un commento...congratulazioni ed auguri, sei un tesoro!
Giovanna da St Andrews
baci baci!

Leo&Ele said...

Ciao Giovanna, che bella sorpresa!!! Hai visto che gabbia di matti??! ;-))

Leo&Ele said...

L'antropologa e l'economista sono ugualmente perplessi... ci siamo anche chiesti dove abbiamo sbagliato per non ripetere gli stessi errori con Eleonora, siamo risaliti alla poppata delle 2AM come la vera colpevole delle alzate notturne di Leo... mah! L'altro errore e' stato quello di introdurre il toddler bed troppo presto, permettendogli di alzarsi e venire da noi.

Abbiamo provato vari trattamenti ma ogni conquista e' stata vanificata dalle mie missioni, durante le quali, per colmare l'assenza della mamma, a Leo veniva permesso il co-sleeping (o col babbo o con nonni o zia)...

Il vero problema di avere Leo a letto con noi e'che il nostro materasso e' un queen size e non un king size, e stiamo strettini!

La pipi a letto dovrebbe rappresentare un momento di regressione dovuto all'arrivo di Eleonora... (anche prima la faceva ogni tanto, ma non con questi ritmi!!)

Quindi la speranza di un miglioramento rimane! Basterebbe essere un po' piu' determinati...